domenica 18 gennaio 2015

"Java 8 errore 1603 - installazione non completata" ⚠️ - Come Risolvere?

L'ambiente runtime di Java dovrebbe essere sempre tenuto aggiornato all'ultima versione disponibile, sia per questioni di efficienza che di sicurezza
Se vuoi aggiornare il tuo ambiente JAVA, attualmente devi installare la versione Java 8 update 25


TIPO DI ERRORE

Purtroppo a volte può accadere l'imprevisto, ovvero che dopo l'aggiornamento di un software all'ultima versione, il software stesso smette di funzionare! Ed è questo il caso, cioè, sotto determinate condizioni, può succedere che l'installazione di JAVA 8 update 25 non vada a buon fine e venga mostrato un Codice di Errore 1603.

Installazione Incompleta di Java 8 (codice di errore 1603)

CAUSA DELL'ERRORE

Una delle cause (ma non l'unica) che mostra il codice di errore 1603 è il Bug ID:8050838 (descritto nel Java Bug Database).

Questo Bug in sostanza impedisce la corretta installazione di Java su computer con Sistemi Operativi Windows (8.0, 8.1) Professional / Enterprise che siano già collegati a un Domino Active Directory e che siano localizzati in una lingua diversa dall'inglese (italiano, russo, tedesco, ecc.)

Il Bug affligge le  versioni di JAVA comprese dalla 1.7 update 55 sino alla 1.8 update 25 (ufficiale) ma anche in quelle beta sino alla 1.8 update 39 (non ufficiali).


SOLUZIONE DELL'ERRORE

ORACLE ha definitivamente risolto il problema correggendo il bug a partire dalla versione beta 1.8 update 40 (build 12). La soluzione è quindi di utilizzare la versione beta più recente di Java (disponibile qui) in cui sia già stato corretto il bug


ESPERIENZA PERSONALE:
Su sistemi Windows 8.1 Pro 64 bit collegati a Dominio Active Directory ho risolto il problema installando la  versione beta Java 8 update 40 (build 20) a 64 bit! L'errore 1603 non si è più ripresentato e l'installazione è andata a buon fine. Per ulteriore verifica basta digitare il comando java -version da prompt dei comandi e controllare che i dati visualizzati siano coerenti con la versione installata.
Per la cronaca si può anche aggirare il problema installando la versione Java 8 update 25 prima di unire il computer al dominio di Active Directory
©RIPRODUZIONE RISERVATA