sabato 1 marzo 2014

Come scambiare giga-file su internet? con GE.TT !

Quando devi inviare file di grandi dimensioni (da 10 MB sino a 2 GB) la posta elettronica può essere inadeguata poiché è pensata principalmente per allegati di piccole dimensioni. Inoltre, se anche riuscissi a spedirli, potresti intasare facilmente la casella di posta del destinatario, in quanto non sai a priori quanto essa è capiente o qual è la sua dimensione massima consentita per gli allegati in ricezione. 

In passato ho già affronto questo argomento nel post: WeTransfer: come inviare file di grandi dimensioni con INTERNET. Tuttavia ho scoperto GE.TT, un altro servizio con funzionalità analoghe ma con una particolarità in più presente già nella versione base, ovvero la permanenza dei file online
Logo GE.TT
GE.TT è un servizio gratuito di condivisione file in tempo reale che si basa esclusivamente sulla piattaforma Web. Con esso puoi condividere documenti, foto, video e musica senza dover installare alcun software o plug-in. L'unica condizione è di poter accedere ad una connessione a Internet.
Per utilizzarlo non è nemmeno necessario registrarsi al sito, è sufficiente:
1) collegarsi ad esso, 
2) caricare (in upload) il file da inviare (di dimensioni massime 250 MB), e...
3) condividere il collegamento univoco diretto
Puoi condividere il link utilizzando il sito Web in 4 modi diversi: email, Facebook, Twitter e Google+. Il file rimarrà disponibile per 30 giorni e sarà raggiungibile solo dalle persone che hanno ricevuto o comunque conoscono il link univoco diretto (modalità semi-privata).

Naturalmente è possibile anche registrare un account BASIC al sito (sempre gratuitamente) e se lo fai accedi ad una serie di vantaggi:
1) puoi tenere traccia e riutilizzare il materiale che hai inviato precedentemente. 
2) puoi avere statistiche in tempo reale di chi ha scaricato o visualizzato i tuoi files. 
3) puoi caricare file di dimensioni massime fino a 2 GB.
4) puoi mantenere i tuoi file sul sito per un tempo illimitato sino a che è attivo il tuo account.

Se ha bisogno di più spazio puoi fare l'upgrade per un account a pagamento. Sono disponibili abbonamenti a 5 GB (GE.TT+, $5/mese), 40 GB (PREMIUM, $10/mese) e 100 GB (PRO, $20/mese) (vedi qui).

Inoltre sono disponibili due estensioni progettate per il browser Chrome, pensate per gli utilizzatori di GMAIL di Google o di Outlook.com di Microsoft, che permettono una maggiore integrazione di GE.TT con questi due servizi di posta elettronica.
integrazione di GE.TT in GMAIL di Google
integrazione di GE.TT in GMAIL di Google

Con queste estensioni quando scrivi il testo  di un email, nel browser, compare un ulteriore pulsante azzurro "Attach a file with Ge.tt" con cui puoi allegare i messaggi da inviare con GE.TT

integrazione di GE.TT in Outlook.com di Microsoft
integrazione di GE.TT in Outlook.com di Microsoft
Gli allegati vengono automaticamente caricati in background e al testo del tuo messaggio viene aggiunto il link univoco diretto al file allegato.
Tu però puoi già inviare la mail con il link senza dover attendere che il file sia completamente caricato su GE.TT (!)



GE.TT può essere utilizzato anche attraverso Smartphone in quanto esiste una versione mobile del sito. In particolare esiste anche una APP per iPhone dedicata al mondo Apple che agevola la condivisione di file sui cellulari che utilizzano iOS

[LINK] GE.TT

ESPERIENZA PERSONALE:
All'analisi dei PRO e CONTRO di GE.TT devo dire che è sicuramente interessante avere uno spazio illimitato e gratuito di 250 MB (o 2 GB con account gratuito) in cui memorizzare i propri files da distribuire. Fra i lati, a mio parere, negativi purtroppo riscontro che uno dei maggiori limiti di GE.TT, per un utilizzo gratuito ma anche a pagamento nella versione GE.TT+ ($5/mese), è il vincolo di upload (a mio parere sin troppo basso) di 50 MB per ogni singolo file. Ciò significa che posso caricare in upload file grandi singolarmente al massimo 50 MB riempiendo al massimo uno spazio di 250 MB (o 2 GB se ho registrato un account). Per eliminare il vincolo è necessario registrare un account con abbonamento PREMIUM ($10/mese).
©RIPRODUZIONE RISERVATA