venerdì 22 giugno 2012

Reindirizzare l'iPhone sulla versione mobile del sito.

Supponiamo di avere un sito aziendale (www.miositoaziendale.it) che è stato progettato esclusivamente per la visione da Computer Desktop o Notebook, e supponiamo anche di avere una seconda versione (mobile) di quel sito (m.miositoaziendale.it), ottimizzata invece per la visione su dispositivi mobili come Tablet e Cellulari Smartphone.
Sarebbe molto utile trovare un sistema che automaticamente indirizza solo gli utenti con smartphone sulla versione mobile del sito. 

Per fare lo switch automatico e reindirizzare i dispositivi "mobili" verso la pagina corretta si possono usare vari accorgimenti, eccone due:

1) utilizzare il seguente script 1 inserendolo nella parte HTML contenuta fra <head> e </head> della pagina principale del sito (www.miositoaziendale.it).

<!-- Inizio mobile redirection -->
<script type="text/javascript"> //<![CDATA[
if ((navigator.userAgent.indexOf('iPhone') != -1) || (navigator.userAgent.indexOf('iPod') != -1) || (navigator.userAgent.indexOf('iPad') != -1) || (navigator.userAgent.indexOf('Android') != -1)) {
document.location = "http://m.miositoaziendale.com";
} else {
   if (screen.width < 600) {
document.location = "http://m.miositoaziendale.com";
   }
} // ]]>
</script>
<!-- Fine mobile redirection -->

Esso verifica esplicitamente se l'agente (browser) utilizzato è un iPhone, iPod, iPad o Android oppure se la larghezza dello schermo è inferiore a 600 pixel, nel qual caso apre il sito: m.miositoaziendale.it (potrebbe essere qualunque altro sito anche ospitato da un altro provider).

2) utilizzare lo script 2 seguente sempre inserendolo nella parte HTML contenuta fra <head> e </head> della pagina principale del sito (www.miositoaziendale.it).

<!-- Inizio mobile redirection -->
<script type="text/javascript" src=" http://www.miositoaziendale.com/redirection_mobile_0.9.5.js" ></script>
<script type="text/javascript">
        SA.redirection_mobile ({mobile_scheme:"http", mobile_url : "m.miositoaziendale.com"});
</script>
<!-- Fine mobile redirection -->

E' necessario anche salvare lo script redirection_mobile_0.9.5.js (o versioni successive) nella root directory del sito www.miositoaziendale.it
In questo caso per la descrizione dei numerosi comandi disponibili rimando al blog dello sviluppatore Sebastiano Armeli (fonte). Il sorgente del file è disponibile qui su Github
©RIPRODUZIONE RISERVATA