venerdì 3 febbraio 2012

Emulatore di iPad e iPhone online

Chi ha necessità (per lavoro o per curiosità) di navigare su internet con un iPad può sfruttare alcuni appositi servizi web gratuiti che funzionano come simulatori / emulatori di iPad e permettono di lavorare su un iPad virtuale senza averlo realmente a disposizione.
Ad esempio chi sviluppa siti web può testare se il proprio sito viene visualizzato correttamente, se è leggibile, ecc.

Si va dal Simulatore di iPad (forse più completo) presente su http://alexw.me/ipad2 che mostra anche alcune applicazioni fra cui: iPod, iMovie, Clock, Safari, ecc.

Agli emulatori di iPad adatti alla sola visualizzazione di siti web presenti suhttp://ipadpeek.com e http://ipad-emulator.org con cui è possibile navigare su internet percependo la stessa prospettiva che si avrebbe usando un iPad reale (fra l'altro con questi ultimi è possibile ruotare verticalmente o orizzontalmente l'iPad virtuale).

Aggiornamento 04/11/2013:
Ecco alcuni ottimi emulatori online di iPhone.
Il sito iPhone4Simulator.com permette di navigare su internet visualizzando i siti Web con lo schermo di un iPhone 4 scegliendo la visualizzazione in orizzontale o verticale. Inoltre si può emulare con più precisione la visualizzazione dei siti web spuntando l'opzione iPhone4 user agent
I siti iPhone5Simulator.com e iPhone5CSimulator.com permettono di fare le stesse cose emulando lo schermo di un iPhone 5 e di un iPhone 5C. Sono molto utili per testare il responsive design dei propri siti Web.

Vedi qui per gli Emulatori iPad offline
©RIPRODUZIONE RISERVATA