venerdì 23 settembre 2011

Errore della stampante 🖨️: Spooler SubSystem App

Problema:
Improvvisamente, accendendo il PC non ci sono più stampanti disponibili e compare una finestra di Errore con il messaggio: "Si è verificato un problema che ha richiesto la chiusura di Spooler SubSystem App".
Soluzione:
1) Se non è già stato completamente arrestato a causa dell'errore, arrestare il servizio "Spooler di Stampa":
Cliccare START -> pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> servizi.
Poi individuare il servizio "Spooler di Stampa", cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e premere su "ARRESTA".
2) Cancellare tutti i file contenuti nella cartella: C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS\
3) Dopo alcune decine di secondi il sistema operativo cerca di riattivare automaticamente il servizio "Spooler di Stampa".  Se così non fosse ritornare sul servizio "Spooler di Stampa" e, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, premere su "AVVIA". 
4) A questo punto nella cartella stampanti e fax dovrebbero essere ricomparse "magicamente" tutte le periferiche. 

In alternativa potete ottenere lo stesso risultato effettuando manualmente il reset delle code di stampa.
E' sufficiente aprire una finestra shell DOS  (Prompt dei Comandi) e impartire questa serie di istruzioni:

net stop spooler
del /q %windir%\system32\spool\printers\*.*
net start spooler

La prima riga ferma il servizio di stampa (spooler) del computer
La seconda cancella eventuali file in attesa di essere stampati 
La terza riavvia il servizio di stampa.

In questo modo potete cancellare la coda di stampa e tutti i file / job presenti nella cartella della stampante e che bloccano le altre stampe.


ESPERIENZA PERSONALE:
In un caso mi è capitato di vedere che il problema persisteva anche dopo avere effettuato tutti i passaggi sopra-descritti sul PC. Successivamente sono riuscito a individuare la stampante che causava l'errore... era un fotocopiatore di rete. E' bastato "spegnere e riaccendere" il fotocopiatore! Il quale ha cominciato a stampare tutti i documenti rimasti in coda e provenienti da altri PC. Evidentemente lo spooler del fotocopiatore era saturo di documenti e il driver presente nel PC non riusciva a gestire il problema correttamente.

Potrebbe esserti utile il post: 4 modi diversi per collegare in rete e condividere una stampante o un fotocopiatore


©RIPRODUZIONE RISERVATA