domenica 1 febbraio 2015

❌ “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM". Come risolvere?

Alcuni software scritti in linguaggio Java o Javascript richiedono l'installazione di una specifica versione della JAVA Virtual Machine (JVM) per poter funzionare. Altri software invece riescono a funzionare a patto di avere installato una JVM con versione superiore ad un certo valore

Se poi nello stesso Computer devi gestire molteplici software, con "gusti difficili" in merito alla JVM, potresti nel tempo ritrovarti con numerose versioni di JAVA obsolete installate sul disco fisso. Senza considerare che tutte queste versioni alla lunga potrebbero entrare in conflitto fra loro! 

Le ultime installazioni di JAVA verificano la presenza di altre versioni più vecchie e, nel caso le trovino, chiedono di rimuoverle (anche perché sono ritenute "pericolose" per la sicurezza informatica del computer). Allora nasce il dilemma "elimino quelle più vecchie perché sono pericolose o le lascio perché altrimenti alcuni software smettono di funzionare?"
Sarebbe meglio eliminarle e cercare di allineare tutti i software all'ultima versione di JAVA. 
Ma a volte non è proprio possibile e iniziano i grattacapi....
Quando poi è il software di installazione stesso che ha bisogno di una specifica versione di JAVA per installare l'applicazione, allora tutto può diventare un vero incubo!

ESPERIENZA PERSONALE
Su un nuovo personal computer avevo ricevuto la richiesta di installare il software di ✍️firma: Firma e Verifica fornito dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
L'ultima versione di questo software attualmente è FirmaVerifica2.2.exe il quale necessita dell'installazione di una JAVA Virtual Machine (JVM) con versione uguale o superiore alla 1.5.
Non appena scaricato l'applicativo e averlo mandato in esecuzione, dopo un breve tentativo di installazione, mi si è presentato il messaggio di Errore di LaunchAnyware“Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM".
Errore di LaunchAnywere: “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM".
Il computer in oggetto è dotato di Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Professional 64 bit su cui è stata installata solo ed esclusivamente l'ultima versione di JAVA al momento disponibile (1.8 update 25).
E' chiaro che la causa dell'errore, in questa specifica configurazione, non può ricondursi ad un conflitto di molteplici versioni JAVA in quanto sul computer è installata una sola versione (!) 
Molto più probabilmente il software di installazione con cui è stato creato FirmaVerifica2.2, soffre di qualche problema di funzionamento quando utilizza le ultimissime versioni di JAVA diverse dalla 1.5. 
Il titolo della finestra che segnala l'errore rivela il nome di questo software (LaunchAnywhere), che fa parte della suite di installazione InstallAnywere, di proprietà FlexeraSoftware e, cercando nel loro supporto tecnico, si possono trovare altre segnalazioni compatibili con questo problema, come nel post "Windows error 2 when trying to start installer" e con messaggio di errore "Windows error 2 occurred while loading the Java VM".

La soluzione proposta è la seguente:
Aprire una Prompt dei comandi DOS e digitare il nome dell'applicazione seguito dalla variabile LAX_VM e dal percorso completo contenente l'installazione di JAVA.

applicazione.exe LAX_VM "<percorso della tua installazione Java>\java.exe"


Quindi i passi sono:
1) copiare FirmaVerifica2.2 nella cartella principale di C:
2) individuare il percorso completo della versione di JAVA installata C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_25\bin\
3) aprire un prompt dei comandi digitando CMD nella barra di ricerca o su START->Esegui
4) nel prompt dei comandi risalire alla cartella principale di C: scrivendo il comando CD \
5) sempre nel prompt dei comandi digitare la stringa di comando tenendo presente che bisogna aggiungere java.exe alla fine del percorso e racchiudere il percorso completo fra doppi apici ("), come nell'esempio seguente:

FirmaVerifica2.2.exe LAX_VM “C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_25\bin\java.exe”

In questo modo l'installazione dell'applicazione parte correttamente ed inizia a chiedere le opzioni di configurazione.
In questo caso specifico avevo installato JAVA 1.8 update 25 ufficiale e tutto è andato a buon fine sin da subito. 


Tuttavia, su un secondo PC dotato di una versione Early Access ancora più recente (JAVA 1.8 update 40) il problema non si è risolto subito, ma questo può essere causato dal fatto che si tratta di una versione betaIn questo caso sono stato costretto ad installare anche la JAVA 1.8 update 25 e forzare il percorso di quest'ultima versione al fine di far partire l'installazione. Questa operazione ha risolto il problema!

Nella mia ricerca di informazioni sulla causa dell'errore ho notato che questo problema è stato segnalato anche in occasione dell'installazione di altre applicazioni prodotte dalla Agenzia delle Entrate, come ad esempio Entratel, FISCOnline (FileInternet) o Desktop Telematico. Pur non avendo verificato personalmente ritengo altamente probabile che la soluzione al problema sia la medesima! 
L'Agenzia dell'Entrate è a conoscenza del problema infatti ha pubblicato un file batch che dovrebbe forzare la risoluzione dell'errore e anche le istruzioni da seguire per modificare manualmente il file batch anche quando quest'ultimo sembra non funzionare!

In particolare per Entratel ho potuto verificare anche questo caso: 
Dopo un aggiornamento della Java Virtual Machine che ha disinstallato la versione precedente 1.7 obsoleta e ha installato la 1.8 update 60, l'applicazione Entratel ha smesso di funzionare presentando il ben noto messaggio di errore! Anche il tentativo di reinstallare Entratel si interrompeva riportava lo stesso messaggio! L'unico modo per farlo funzionare, in quel caso, è stato di installare nuovamente la versione 1.7 di Java (in compresenza alla 1.8 update 60) e poi reinstallare Entratel
©RIPRODUZIONE RISERVATA