lunedì 24 febbraio 2014

Able2Extract PDF Converter 8: Converti i file PDF in EXCEL, WORD, AUTOCAD, OPENOFFICE

In molte aziende è ormai all'ordine del giorno la ricezione e la gestione di documenti e file in formato PDF (Portable Document Format)
Il PDF è "un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli (Fonte Wikipedia)". 

Il formato PDF è ormai diventato "universale" tanto che esistono moltissime utility software gratuite su Windows, Linux e Mac OS X che possono mostrare a video e inviare in stampa i file PDF.  
Al contrario è difficile trovare applicazioni che permettano di modificare un file PDF in modo completo e agevole.
Alcuni file PDF vengono addirittura protetti in modo tale che non sia possibile copiare il testo e incollarlo su un altro formato di file
Se poi si ha la necessità di trasferire delle griglie o tabelle di dati da un file PDF Microsoft Excel, oppure delle immagini da un PDFMicrosoft Wordil lavoro può diventare molto difficile, lento e con poche probabilità di successo!

L'ideale sarebbe possedere un'utilità software progettata specificamente per convertire un file PDF in un altro formato di file che sia più facile da modificare, come ad esempio quelli di Microsoft Office oppure OpenOffice.

Se hai proprio quest'ultima necessità potrebbe esserti molto utile il software Able2Extract PDF Converter 8 di Investintech.
Able2Extract PDF Converter 8 - StartLogo
Able2Extract PDF Converter 8 - StartLogo
Questo prodotto permette di convertire un documento in pochi semplici passaggi:
1) apri un file in formato PDF (ma anche in formato HTML o Testo), 
2) selezioni una o più pagine del file, oppure un'area specifica della pagina, 
3) avvii la conversione verso un formato, più facilmente modificabile, scegliendolo fra quelli disponibili: Excel, Word, PowerPoint, Publisher, Autocad, HTML, Immagine o Testo.

Interfaccia del Software
Interfaccia del Software

Dettaglio sulla scelta del Formato di conversione
Dettaglio sulla scelta del Formato di conversione

Link alle Caratteristiche del Prodotto (in inglese)  
Link al Tutorial (in Inglese)


Conversione Excel (Automatica o Personalizzata)
Conversione Excel (Automatica o Personalizzata)
Able2Extract PDF Converter 8 può convertire griglie di dati da PDF ad Excel in modalità automatica o personalizzata. Nella prima modalità il software cerca di individuare automaticamente le righe e le colonne che contengono i dati della tabella da convertire e procede alla creazione di un nuovo file (senza possibilità di modifica intermedia). Nella modalità personalizzata invece puoi correggere l'individuazione automatica, fatta in precedenza dal software, modificando alcuni parametri relativi al riconoscimento delle tabelle, delle colonne e delle
righe presenti nella pagina da convertire.


Conversione Word (Standard o Personalizzata)
Conversione Word (Standard o Personalizzata)
Anche nella conversione da PDF a Word è possibile scegliere tra conversione Standard (Automatica) e Personalizzata, in cui l'utente può modificare alcune opzioni prima di procedere.


Able2Extract PDF Converter 8 è disponibile su piattaforma Windows, Apple e Linux e, acquistando una chiave di licenza è possibile passare da una all'altra delle 3 piattaforme.

Able2Extract PDF Converter 8, nella versione Single User, esiste sia con licenza FULL illimitata (99.95 US$) sia con sottoscrizione valida 30 giorni (34.95 US$).

Inoltre è possibile scaricare e provare la versione TRIAL che è perfettamente funzionante (per 7 giorni) ma che ha come limite la possibilità di convertire la selezione di al massimo 3 pagine per ogni documento aperto.

Ecco un Video Introduttivo delle funzionalità di Able2Extract:

[LINK] Able2Extract PDF Converter 8


ESPERIENZA PERSONALE:
Ho utilizzato Able2Extract PDF Converter 8 nella versione TRIAL (valida 7 giorni) per convertire alcuni documenti di un listino prezzi da PDF a Excel. Ogni file PDF conteneva alcune pagine con immagini, testo e griglie con valori in euro e a me interessavano soprattutto le griglie di prezzi poiché volevo riutilizzarle con altre formule di ExcelAble2Extractnella conversione in Excel ha perso le immagini e l'indentazione / formattazione di alcuni testi, tuttavia si è comportato benissimo con la griglia di prezzi estraendo i dati in modo perfetto e posizionando correttamente ogni valore su ciascuna cella di Excel. 

Ho provato anche la conversione degli stessi listini da PDF a WORD. Il risultato è stato ancora più soddisfacente! In questo caso Able2Extract ha creato dei file esteticamente identici agli originali, mantenendo le immagini, l'indentazione, il formato dei testi e le proporzioni grafiche! Ma la cosa più interessante per me è stata che la griglia dei prezzi, nella conversione in WORD non è diventata una semplice immagine ma al contrario è stata trasformata in una tabella facilmente modificabile! Inoltre con il copia & incolla ho potuto trasferire agevolmente la stessa tabella anche in Excel per effettuare ulteriori calcoli!!

Un'altra funzionalità che ho molto apprezzato è la modalità batch che permette di scegliere contemporaneamente molteplici file su cui applicare la medesima conversione. Basta selezionarli nell'apposita finestra di dialogo, scegliere un cartella in cui salvare i file convertiti (output), infine scegliere il formato finale e poi fare partire il processo di conversione; Able2Extract PDF Converter 8 provvederà a lavorare in background convertendo i file automaticamente!

Da evidenziare infine la funzione di conversione da PDF verso DWG / DXF, ovvero la possibilità di trasformare un disegno precedentemente prodotto con software CAD ed esportato in PDF, in un oggetto vettoriale modificabile attraverso AUTOCAD !

Non esiste ancora una traduzione in Italiano del prodotto ma l'interfaccia grafica è estremamente semplice e facilmente utilizzabile anche in Inglese.


News: Able2Extract PDF Converter 9 - trasforma i documenti PDF nei formati più diffusi e viceversa

©RIPRODUZIONE RISERVATA