lunedì 9 settembre 2013

Come eliminare forzatamente la stampante dalle periferiche di sistema?

In Windows è possibile aggiungere (collegare) una stampante al sistema, utilizzando l'apposita funzione presente nella sezione stampanti e fax (su Windows XP) o dispositivi e stampanti (su Windows 7).
Anche l'eliminazione della stampante dal sistema, normalmente, è attuabile attraverso la funzione apposita presente nella stessa sezione. 
Tuttavia può capitare rare volte che Windows si blocchi in uno stato di attesa perenne e che il collegamento alla stampante non venga di fatto mai eliminato, anche riavviando il PC!


CAUSA
La spiegazione più probabile è che si sia bloccato il servizio di stampa (spoolsv.exe).
Se questo servizio non parte o non funziona bene Windows non è in grado di gestire nessuna stampante, e non è più possibile fare nessuna operazione su dispositivi e stampanti.

SOLUZIONE
Forzare l'eliminazione della stampante incriminata attraverso il registro di sistema di Windows.
  • Su Windows XP: premere START-> ESEGUI e scrivere regedit 
  • Su Windows 7: lanciare il comando regedit nell’apposita textbox che appare cliccando sull'icona Start di Windows.
  • Fare preventivamente un backup del registro di sistema prima di procedere.
  • Dentro il registro cercare la chiave:
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Print\Printers.
  • Sotto questa voce sono elencate tutte le stampanti installate nel sistema e si possono eliminare selezionandole con il tasto destro del mouse e scegliendo elimina. Ovviamente eliminare solo quella che non funziona!
  • Riavviare il PC.
A questo punto nel PC non sarà più presente la stampante incriminata.
Questa procedura non disinstalla i drivers di una stampante, ma semplicemente la elimina forzatamente dall'elenco di quelle disponibili nel PC (gestiti dal servizio di spoolsv.exe)

ESPERIENZA PERSONALE:
In almeno un caso ho dovuto ricorrere al regedit perchè Windows 7 non ne voleva sapere di togliere la stampante, neanche riavviando! Anche chiudendo la finestra dei dispositivi avevo messaggi di errore e mi chiedeva di riavviare esplora risorse (senza risultati). Invece, con il metodo manuale attraverso regedit, Windows ha tolto la stampante immediatamente!!!

Approfondimento: Errore della stampante: Spooler SubSystem App
©RIPRODUZIONE RISERVATA