lunedì 13 giugno 2011

CCleaner: pulisce e ottimizza il sistema operativo Windows (e Android)!

CCleaner è uno strumento gratuito (tradotto anche in italiano) che ottimizza le prestazioni del PC con differenti strategie di pulizia.
CCleaner è una utility che elimina dal disco fisso e dal registro di sistema: tracce di vecchi software, file temporanei, e in generale file inutili che si possono tranquillamente cancellare per recuperare spazio. Può anche cancellare le tracce di navigazione su Internet (Cronologia e CACHE) memorizzate su disco dai browser installati sul PC (Microsoft Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari, ecc.).


Inoltre con CClenaer è possibile vedere ed eventualmente (dis/abilitare) le applicazioni che normalmente vengono caricate all'avvio del sistema operativo.

CCleaner esiste in tre versioni:
  • CCleaner for HOME (gratuito)
  • CCleaner Businness Edition (a pagamento)
  • CCleaner Network Edition (a pagamento)
[LINK] CCleaner

Aggiornamento 11-06-2014:
CCleaner per Android
Piriform ha sviluppato "CCleaner per Android" ovvero un'applicazione progettata per eliminare tutti i file "spazzatura" degli Smartphone con Sistema Operativo Android. La versione attuale è gratuita ed è disponibile anche in lingua italiana.
L'App è molto simile per impostazione grafica, semplicità ed efficienza alla versione per Personal Computer. Anche qui è possibile analizzare prima quali file eliminare oppure procedere direttamente alla pulizia.
Le aree su cui viene effettuata l'analisi sono:
  • cache, 
  • cartelle di download, 
  • cronologia del browser, 
  • appunti della clipboard, 
L'App permette inoltre di cancellare l'elenco delle chiamate o i messaggi SMS in varie modalità: individualmente, a gruppi, filtrando per data o per contatto.
Infine contiene un App Manager per disinstallare le applicazioni più "ingombranti".
CCleaner per Android può essere scaricata da Google Play all'indirizzo Com.Priform.CCleaner

ESPERIENZA PERSONALE:
CCleaner è fra i primi programmi Windows che installo su un computer appena acquistato! L'efficacia e la quantità di software da analizzare possono essere ulteriormente "estese" con il software di terze parti CCEnhancer. Leggi anche: CCEnhancer: estende e ottimizza CCleaner nella pulizia del PC.
Utilizzo normalmente CCleaner + CCEnhancer poiché insieme permettono di recuperare notevoli quantità di spazio. Subito dopo la loro prima installazione e al loro primo utilizzo capita spesso che su PC molto "ingolfati" si recuperino molti Megabytes di spazio (in alcuni casi ho recuperato 20 / 30 Gb!!!).
Inoltre uso spesso CCleaner per disinstallare software in quanto la sezione "Disinstallazione Programmi" è più facilmente e rapidamente raggiungibile rispetto alla funzione corrispondente del pannello di controllo di Windows.
Infine attraverso "Strumenti" -> "Ripristino Sistema" è possibile visualizzare l'elenco di tutti i punti di ripristino del sistema ed è possibile eventualmente cancellarli per recuperare ulteriore spazio su disco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA